L’Aloe Vera : un cactus utile e protettivo
L’Aloe Barbadensis Miller, comunemente chiamato Aloe Vera appartiene alla famiglia delle liliacee. Questa specie è una delle circa 420 specie di aloe conosciute. È originaria del Sudafrica, ma si trova anche nei climi tropicali secchi. È una pianta utilizzata in cosmetica fin dall’antichità dai guaritori. Tradizionalmente, si sbucciava la foglia e si applicava la polpa direttamente sulla pelle. Questa pianta grassa ha la capacità di immagazzinare grandi volumi d’acqua nei suoi tessuti.
Non si deve confondere il succo con il gel dell’aloe:
– il succo (o essudato) di aloe è contenuto in alcune cellule della foglia e scorre spontaneamente quando la foglia è tagliata. Il succo contenente aloina è indicato per il trattamento sintomatico della stitichezza. La forma essiccata della linfa permette di ottenere le forme galeniche usuali, polvere e tintura, utilizzate nella preparazione delle specialità medicinali destinate esclusivamente alle indicazioni digestive.
– Il gel di aloe è costituito dalla mucillagine delle cellule della regione centrale della foglia. La raccolta artigianale del gel di aloe avviene tagliando longitudinalmente le foglie e raschiando la polpa centrale viscosa di colore chiaro che è molto ricca di acqua e contiene numerose molecole che agiscono in sinergia: zuccheri complessi (glicosamminoglicani con elevata capacità di ritenzione idrica nell’epidermide, tra cui acido ialuronico), lipidi, tannini, fitosteroli antiossidanti, saponine antisettiche, vitamine A B C E, numerosi minerali (zinco…) e amminoacidi di cui 7 essenziali (non sintetizzati dal nostro organismo) dalle molteplici virtù che conferiscono all’aloe proprietà fortemente idratanti, emollienti, cicatrizzanti, antibatteriche e antimicotiche, antiossidanti, antiinfiammatori, ammorbidenti, nutrienti e lenitivi. In particolare contiene lignine, che gli permettono di essere ben assorbito.
L’aloe è tradizionalmente utilizzata nei paesi produttori per agire contro le ustioni, le scottature, le irritazioni, le punture di insetti, le ferite, le dermatosi, le piaghe, le screpolature… L’applicazione ripetitiva di Aloe Vera lenisce irritazione, bruciore, dolore, fornisce immediatamente un effetto rinfrescante e stimola la rigenerazione cellulare.
In cosmetica, grazie soprattutto ai suoi enzimi proteolitici con proprietà leggermente esfolianti, l’Aloe elimina le cellule morte che ostruiscono e asfissiano i pori della pelle. Aiuta poi la crescita delle nuove cellule grazie ai numerosi nutrienti che contiene. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antifungine, l’aloe aiuta a combattere la comparsa di brufoli e microcisti. A causa delle sue proprietà astringenti, l’aloe è anche l’alleato delle pelli grasse o acneiche (restringe i pori). Migliora l’aspetto dell‘epidermide che appare così più liscia in superficie.
Grazie alle sue proprietà rigeneranti sull’epidermide ma anche sul derma, l’aloe ha il suo posto tra gli scudi anti-età. Idratando ed accelerando il rinnovo cellulare, questo piccolo cactus virtuoso contribuisce a limitare la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo.
Nutrita, protetta, alimentata in vitamine, la pelle ritrova elasticità, morbidezza e luminosità.